obbligo mantenimento figli minori

Lo Studio Palombarini – Mantegazza ha partecipato all’incontro organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura del Distretto della Corte d’Appello di Bologna.

Si è tenuto con successo, lo scorso 27 maggio, l’incontro organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura del Distretto della Corte d’Appello di Bologna intitolato “I provvedimenti giudiziali riguardanti la casa familiare e gli obblighi di mantenimento nei procedimenti di separazione personale e di divorzio. L’affidamento dei figli minori.”

Questo interessante convegno, svoltosi nei locali del Convento S. Domenico di Bologna, si è incentrato su numerose ed importanti tematiche inerenti il Diritto di Famiglia. In modo particolare i partecipanti all’incontro hanno potuto assistere a quattro brillanti relazioni:

Questioni recenti in tema di giurisdizione e di legge applicabile nelle cause di separazione personale e di divorzio.

Relazione a cura del Dott. Pasquale Maiorano, Presidente del Tribunale di Ferrara, che si è soffermato nell’analisi dei regolamenti Bruxelles 2-bis e Roma III, riguardanti la regolamentazione dei conflitti sull’applicazione delle normative sulla separazione e sul divorzio.

L’affidamento dei figli minori e l’assegnazione della casa familiare.

Relazione a cura del Dott. Antonio Costanzo, Magistrato del Tribunale di Bologna, che ha ripercorso i più rilevanti casi giurisprudenziali in tema di affidamento e assegnazione della casa familiare dal 2006 ad oggi, soffermandosi in modo particolare sulla bipartizione tra affidamento condiviso ed esclusivo nonché sulla problematica relativa alle prerogative inerenti l’esercizio della potestà genitoriale in capo al genitore non affidatario.

Gli obblighi di mantenimento nei riguardi del coniuge e dei figli.
Relazione a cura del Prof. Michele Sesta, professore Ordinario di diritto Civile nell’Università di Bologna, che ha affrontato la delicata questione relativa alla difficile previsione da parte degli operatori del diritto dell’entità dell’importo dell’assegno di mantenimento, anche alla luce dei profondi mutamenti culturali in atto nel nostro ordinamento.

Il problema dei trasferimenti immobiliari nell’ambito delle cause di separazione personale e di divorzio.
Relazione a cura della dott.ssa Iolanda Carnevale, Notaio in Ferrara, la quale ha analizzato in modo dettagliato le principali problematiche relative a queste ipotesi, illustrando le principali tesi dottrinali sul tema, ed evidenziando anche le più che mai attuali problematiche legate agli aspetti di natura fiscale della materia.

Lo Studio Legale Palombarini Mantegazza ha partecipato con entusiasmo a questa riuscitissima esperienza che si è rivelata fondamentale nell’offrire importanti spunti di riflessione su alcune delle tematiche più importanti riguardanti il diritto di famiglia.

Share This