sentenza berlusconi

In data 29 agosto 2013 è stata depositata la sentenza della Corte di Cassazione nei confronti di Frank Agrama, Gabriella Galetto, Daniele Lorenzano, e Silvio Berlusconi.

Si tratta di un provvedimento lungo ed articolato, oltre 200 pagine dense di elementi e circostanze in fatto ed in diritto assai interessanti: per chi volesse approfondire la lettura pdfsentenza_berlusconi.pdf3.65 MB.

Segnaliamo una particolarità assoluta: la sentenza è stata firmata da tutti i Giudici della Corte in veste di estensori, mentre generalmente l’estensore della sentenza (ossia il Giudice che la scrive) è sempre e solo uno dei membri del collegio.

Si tratta di un chiaro segnale con cui tutti i Giudici della sezione hanno voluto far proprio il contenuto della sentenza, così anche per non dar adito ad eventuali sospetti di discordanze in seno al collegio stesso.

Per il resto rimandiamo ad una lettura importante sia dal punto di vista giuridico (si tratta di un processo lungo e complesso) che storico, trattandosi comunque di una vicenda destinata a segnare in qualche modo la storia del nostro Paese.

Share This