Avvocato del lavoro a Bologna

Studio Legale Palombarini – Mantegazza

La legislazione nazionale ed europea è sempre più complessa. La società si evolve rapidamente, il mondo è sempre più “globalizzato”, e di conseguenza le leggi si moltiplicano a livello nazionale, europeo ed internazionale. E’ normale che in tanti aspetti della nostra vita quotidiana (il lavoro, la scuola, l’università, la sanità, la casa, la famiglia, eccetera) si incontrino leggi, regolamenti, circolari, direttive europee, contrattazione individuale e collettiva, e così via. Si fatica ad orientarsi. Pertanto può capitare di doversi rivolgere a dei professionisti che siano in grado di consigliare ed aiutare.

Noi intendiamo farlo così:

  • Consentire a tutti i clienti di contattarci in maniera semplice ed informale
  • Affrontare i problemi in modo pratico ed efficace
  • Cercare le risposte più rapide e meno costose
  • Offrire l’assistenza di un gruppo di professionisti che basano il loro lavoro sulla serietà, sulla formazione e sull’onestà.
  • Dare la possibilità di essere ascoltati e di ricevere consigli frutto di attenta valutazione e di continuo confronto col cliente e con i professionisti dello Studio
  • Garantire l’assistenza in maniera continua e puntuale, grazie anche ad una struttura che da circa venti anni opera a Bologna in collegamento con decine di studi professionali, legali e non, in tutta Italia.

Nel diritto civile e del lavoro, nelle procedure di arbitrato, mediazione e conciliazione, lo Studio offre il proprio sostegno per la tutela dei diritti e degli interessi dei propri clienti.

Sede di Bologna


Via D’Azeglio, 58 – Scala B
40123 Bologna
tel: 051 581410
fax: 051 582291
Scrivi e-mail

Chiama ora

Sede di Padova


Via S. Camillo De Lellis, 37
35128 Padova
tel: 049 756575
fax: 049 756575
Scrivi e-mail

Chiama ora

Campi di attività

Il lavoro

Licenziamenti senza giusta causa, provvedimenti disciplinari ingiusti, demansionamenti, pratiche di mobbing: la lista degli episodi di conflittualità tra il datore di lavoro e il lavoratore può essere ricca.

La famiglia

La separazione dei coniugi, il divorzio (e il recente divorzio “breve”), la tutela e l’affidamento dei figli minori, l’adozione, l’amministrazione di sostegno di persone che ne hanno bisogno, la tutela dei beni tra coppie di fatto, la violenza familiare, ricerca delle origini.

Responsabilità civile

Liti relative a rapporti commerciali, danno per inadempimento del contratto, recupero delle somme non pagate (il cosiddetto recupero crediti), risarcimento danni (responsabilità medica, così come la responsabilità extracontrattuale derivante da fatto illecito di terze persone, in particolare i casi di sinistri stradali).

Richiedi informazioni

Studio Legale Palombarini & Mantegazza a Bologna e Padova

Nome *

E-mail *

Oggetto

Messaggio

* Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy

Per i professionisti…

Per i professionisti che intendono svolgere l’attività di avvocato del lavoro a Bologna possono esser importanti alcuni punti di riferimento.

In primo luogo segnaliamo l’associazione Ager, avvocati giuslavoristi dell’Emilia Romagna, sezione regionale di Agi, avvocati giuslavoristi italiani.
Ager da anni è impegnata in una costante attività di formazione e di promozione della figura dell’avvocato del lavoro a bologna, con particolare riferimento all’ambito della città di Bologna e dell’Emilia Romagna.
Uno studio legale la cui attività si incentri sul diritto del lavoro trova in Ager un fondamentale luogo di approfondimento e confronto con altri professionisti, magistrati, docenti universitari.
Nello stesso tempo e parallelamente il diritto del lavoro è una delle materie su cui è impegnata anche la Fondazione forense di Bologna, che organizza quotidianamente numerosi corsi e seminari per la formazione continua degli avvocati.
Per i giovani che escono dall’Università e che intendono – tra le altre cose – aprire uno studio legale che si occupi di diritto del lavoro, è importante avere presente che la stessa Università di Bologna organizza annualmente un Master in diritto del lavoro, con docenti qualificati e numerosi ed interessanti corsi.
Il diritto del lavoro a Bologna ha una lunga e forte tradizione.
Sia sul piano universitario, laddove da decenni si è sviluppata una delle scuole più importanti sul piano nazionale, tuttora attiva con docenti e ricercatori sempre attenti alle elaborazioni della dottrina e della giurisprudenza, ed in generale all’evoluzione concreta del mondo del lavoro e delle relazioni sindacali.
Ugualmente attorno al Tribunale ed alla Corte d’appello di Bologna da sempre l’attività degli avvocati che si occupano del diritto del lavoro e del diritto sindacale è viva e raccoglie tra i migliori professionisti del territorio, siano essi avvocati, magistrati, o consulenti del lavoro.

Share This