palazzo onu

Sul tema dei diritti umani e dei diritti fondamentali della persona la produzione dottrinale e giurisprudenziale è vasta e articolata.

Le fonti normative sono molte e importanti; per tutte indichiamo in via esemplificativa la Carta delle Nazioni Unite del 1945, la Dichiarazione Universale dei diritti dell’Uomo del 1948, la Convenzione per la salvaguardia dei Diritti dell’Uomo e delle Libertà fondamentali, siglata a Roma nel 1950, la Carta Costituzionale italiana del 1948.

Come pubblicazioni ci piace indicare: Diritti fondamentali. Un dibattito teorico, di Luigi Ferrajoli, editore Laterza; e Storia dei diritti umani, di Marcello Flores, editore Il Mulino.

Da alcuni giorni è infine disponibile una importante pubblicazione in internet, consultabile sul sito.
Si tratta dell’Osservatorio on line delle principali sentenze della giurisprudenza europea e delle Corti nazionali in materia di diritti umani e libertà fondamentali, opera della Fondazione del Consiglio nazionale forense – Scuola superiore dell’avvocatura.

L’ Osservatorio di giurisprudenza in materia di diritti umani e libertà fondamentali, progetto di selezione e pubblicazione bimestrale delle principali sentenze delle Corti europee, della Corte Costituzionale, della Corte di Cassazione e delle Corti di merito, opera in collaborazione con l’Osservatorio sul rispetto dei diritti fondamentali in Europa curato dalla Fondazione Lelio e Lisli Basso Issoco.

Per la  prima newsletter del 2013 sono state selezionate varie sentenze che potranno essere visionate e scaricate direttamente dal sito della Scuola Superiore dell’Avvocatura alla pagina “diritti umani e fondamentali – osservatorio”.

Già da oggi si possono consultare importanti decisioni in materia di discriminazione razziale, fecondazione assistita, famiglia e potestà genitoriale, immigrazione, parità di trattamento sul luogo di lavoro, ed altre.

Consigliamo la lettura di queste pronunce, anche per conoscere gli orientamenti più avanzati della giurisprudenza italiana ed europea in materia di diritti umani e dei diritti fondamentali della persona, materie che spesso si conoscono poco o si danno per scontate, e che invece sono sempre soggette ad elaborazioni innovative e di grande importanza giuridica ed umana.

Share This